Guida turistica di Maiorca: tutte le informazioni sull'isola
Maiorca è diversità, contrasto e scoperta. Preparatevi a esplorarla in tutte le sue sfaccettature e a lasciarvi stupire da tutto ciò che ha da offrire. Che siate residenti in cerca di riscoperta della vostra terra, turisti in cerca di nuove esperienze o semplicemente vogliate saperne di più su quest'isola paradisiaca, qui troverete la guida perfetta.
Maiorca è cinque volte più grande di Minorca o Ibiza. La catena montuosa della Tramuntana si erge fino a quasi 1.500 metri e domina il nord-ovest dell'isola, offrendo uno splendido spettacolo di mandorli in fiore in primavera e occasionali nevicate in inverno.
L'aeroporto di Palma di Maiorca è uno dei più importanti della Spagna, soprattutto per il traffico internazionale (in particolare voli provenienti da Germania e Gran Bretagna). È anche uno degli aeroporti che accoglie il maggior numero di turisti nazionali ogni anno.
Il terminal principale è composto da sei edifici interconnessi, progettati per il comfort e l'efficienza dei passeggeri. I servizi includono sale conferenze dotate delle più moderne tecnologie audiovisive, una sala VIP, un ampio parcheggio con aree riservate alle aziende e una vasta gamma di negozi, tra cui oltre 25 negozi, 20 bar e ristoranti.
Grazie alla sua posizione privilegiata, Palma è stata un punto d'incontro di molteplici culture mediterranee. Poche sono le vestigia romane e musulmane che sopravvivono oggi, ma le vie principali del centro città seguono ancora la struttura stabilita oltre mille anni fa. I suoi edifici riflettono una miscela di stili architettonici che mette in risalto la diversità dell'isola.
Una volta arrivati ??in città, è d'obbligo una visita alla Cattedrale di Palma di Maiorca. La cattedrale, attribuita a Giacomo I, ospita il rosone gotico più grande del mondo (12,5 m di diametro) e opere d'arte di inestimabile valore, tra cui una cappella dipinta dall'artista maiorchino Miquel Barceló.
Il centro storico di Palma è un labirinto di stradine strette, dove edifici gotici e rinascimentali si affiancano. Plaza de Cort ospita il municipio barocco del XVII secolo, mentre il Paseo del Borne e Plaza Mayor sono zone vivaci fiancheggiate da palazzi, residenze del XIX secolo e negozi alla moda. Altri punti di interesse includono la Rambla, l' Avenida de Jaime III e il quartiere Jonquet, oggi ricco di gallerie e ristoranti, con i suoi tradizionali mulini a vento ancora in piedi.
Ci sono monumenti storici che catturano l'essenza della storia dell'isola, come i bagni arabi, uno dei pochi monumenti musulmani attualmente conservati a Palma di Maiorca, il Palazzo dell'Almudaina, un'antica fortezza araba trasformata in palazzo reale nel XIV secolo, la Lonja e il Castello di Bellver, uno degli edifici più singolari dell'isola.
Maiorca è ricca di splendide città costiere, di pescatori o rurali, che offrono un'esperienza autentica. In questa guida, vi indichiamo quali non potete perdervi.
Pollensa, nel nord di Maiorca, è una delle principali attrazioni dell'isola. Combina sport acquatici, splendide calette, panorami mozzafiato e patrimonio culturale. Tra i punti salienti figurano il Calvario, con i suoi 365 gradini e viste incredibili, e il promontorio di Formentor, dove si trovano Cala Figuera (conosciuta anche come Cala Murta) e il belvedere di Colomer, uno dei più visitati dell'isola.
Il santuario di Lluc è il cuore spirituale di Maiorca. Questa cittadina merita una visita anche solo per ammirare la Madonna Nera, il museo con i suoi reperti religiosi e artistici e il coro Escolania dels Blauets, che canta ogni giorno nella chiesa.
Alcudia, vicino a Pollença, offre il meglio della costa e della storia. Combina spiagge e calette spettacolari con un centro storico medievale circondato da mura, dove si tengono mercati settimanali; ospita anche il Museo Monografico di Pollentia e un singolare teatro romano scavato nella roccia.
Adagiata tra il mare e le montagne, Artà è una cittadina che conserva parte del suo litorale allo stato naturale ed è nota per il complesso murario di Sant Salvador. Altre attrazioni includono l' eremo di Betlem, il suo museo regionale e il convento di Sant Antoni de Padua .
Deià conserva un'atmosfera artistica con musei e tranquille terrazze da cui ammirare il paesaggio della Serra de Tramuntana; in estate, c'è anche musica jazz dal vivo. Sóller, accogliente e con case storiche ed edifici modernisti, è nota per la Chiesa di Sant Bartomeu e i suoi sentieri di montagna.
Valldemossa è famosa per la Certosa, dove vissero Chopin e George Sand. Visitate la chiesa con gli affreschi del cognato di Goya, il chiostro e le stanze di questi illustri ospiti. Potrete anche visitare il Palazzo di Re Sancho, che conserva elementi medievali e ha ispirato personaggi come Rubén Darío e Unamuno.
Maiorca vanta 550 km di costa e una grande varietà di spiagge, da tratti sabbiosi a incredibili calette nascoste. Tutte sono rinomate per l'eccellente qualità delle loro acque, riconosciuta anno dopo anno a livello europeo. Qui vi presentiamo le spiagge migliori, suddivise per zona:
- Alcudia : Coll Baix, Sa Marina, Alcudia, Son Real, Arenal d'en Casat, Son Baulo, Can Picafort, Muro, Alcanada e Son Serra de Marina.
- Andratx : Peguera Palmira, Paguera-Tora, Cala Es Carregador, Cala Blanca, Cala Fonoll, Cala Marmassen, Cala Basset, Cala Llamp, Camp de Mar e Molins.
- Arta : Cala Torta, Cala Matzoc, Sa Font Salada, Arenalet des Verger e Cala Estreta.
- Banyalbufar : Cala Estellencs, Cala Banyalbufar, Son Bunyola, Es Port Des Canonge e Es Corral Fals.
- Felanitx-Santanyi : Caló Des Moro, Cala Egos, Cala Es Marmols, Cala Es Marmols, Cala Ferrera, Caló des Pou, Cala Caló des Pou, Caló de Ses Dones, Esmeralda e Calo des.
- Palma : Ses Covetes, Racó de S'Arena, Es Trenc, Magaluf, Oratori de Portals, Cala Major, Portals Vells, Palmanova, Son Matias e Caló des Homo Morts.
- Polline : Cala Tuent, Sa Calobra, Torrent de Pareis, Cala Estremer, Cala Castell, Cala Sant Vicent e Cala Figuera.
- Porto Cristo : Cala Bota, Cala Virgili, Cala Pilota, Cala Magraner, Cala Sequer, Cala Varques, Cala Morlanda, Cala Murada, Cala Tropicana e Domingos.
- Valldemossa-Sóller : Sa Cova, D'en Repic, Port Valldemossa e Port de Sóller.
Maiorca è l'isola turistica più popolare del Mediterraneo, che affascina i visitatori non solo con i suoi paesaggi e le sue spiagge, ma anche con la sua infinita varietà culinaria. L'offerta gastronomica coniuga tradizione e innovazione, con una forte attenzione ai frutti di mare e ai prodotti locali. In estate, il pesce fresco è facilmente reperibile nei bar sulla spiaggia.
Tra i piatti più tipici ci sono il 'cap roig bullit' (capperi arrostiti), il 'llobarro a la sal' (branzino al sale), gli 'anfos a la mallorquina' (stufato di acciughe alla maiorchina ) e la famosa 'caldereta' ( stufato di pesce). Le verdure sono le protagoniste della cucina maiorchina. Il tumbet è un delizioso piatto preparato con melanzane, patate, peperoni e salsa di pomodoro, spesso servito con pesce o carne. Gli amanti delle zuppe apprezzeranno l'escaldum, uno stufato di pollo con patate, mandorle e salsa all'uvetta, o la sopa mallorquina, preparata con verdure di stagione e pane con olio d'oliva.
L'olio d'oliva è un alimento base della cucina maiorchina, ingrediente principale del famoso ' pa amb oli', fette di pane condite con olio d'oliva, sale, pomodoro e spesso prosciutto serrano. La cucina rurale si basa in gran parte su cibi fritti, come frattaglie di maiale o coniglio con cipolle.
Anche i salumi maiorchini sono imperdibili: sobrasada, morcilla, longaniza e camaiot fanno parte della tradizione culinaria. Nella maggior parte dei ristoranti, un piccolo piatto di olive maiorchine aromatizzate al finocchio viene servito come antipasto.
La pasticceria merita una menzione speciale : l' ensaimada è il dolce più emblematico, ma altre prelibatezze degne di nota includono panades, crespells, cocarrois e gató, una deliziosa torta di mandorle. E per chi preferisce i sapori internazionali, l'isola offre un'ampia varietà di cucina asiatica e opzioni vegetariane, che riflettono il suo carattere cosmopolita.
Sole, spiaggia e buon cibo... Cosa si può chiedere di più? Maiorca è anche un paradiso per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta, con opzioni adatte a ogni viaggiatore.
Il clima mite tutto l'anno vi permetterà di allenarvi o semplicemente di godervi una pedalata. Scoprite l'isola su due ruote lungo le strade costiere con vista sul Mediterraneo o affrontate le salite più impegnative della Serra de Tramuntana.
Maiorca è una delle mete preferite dagli amanti del golf. Sull'isola si trovano più di 20 campi da golf di alto livello ( Alcanada Golf Club, Son Gual Golf, Canyamel Golf, ecc.) e resort dedicati esclusivamente a questo sport.
Maiorca è una destinazione eccellente per le escursioni. Ci sono molti splendidi itinerari da esplorare nella Serra de Tramuntana ; potete ottenere informazioni dettagliate presso gli uffici turistici o il Centro Escursionistico di Maiorca.
Sport come la vela, il windsurf e le immersioni sono i più popolari tra i turisti. Il bel tempo, il mare calmo e l'ampia gamma di corsi rendono queste attività molto apprezzate dai visitatori.
Molto popolare sull'isola, con campi disponibili presso hotel, club privati ??e scuole. Gli appassionati più accaniti di questo sport possono visitare la Rafa Nadal Academy a Manacor, la città natale di Nadal.
Il modo migliore per scoprire tutto ciò che quest'isola ha da offrire è noleggiare un'auto a Maiorca. Con DoYouSpain, puoi confrontare all'istante migliaia di offerte e assicurarti i prezzi più bassi dell'isola, godendoti la libertà di esplorare al tuo ritmo. Specifica semplicemente dove e quando ritirare e riconsegnare il veicolo e personalizza la ricerca in base alle tue esigenze. Non ci vorranno più di tre minuti!