Noleggiare un'auto elettrica a Barcellona: tutti i vantaggi

barcelona-1

Noleggiare un'auto a zero emissioni a Barcellona non è solo una questione di rispetto per l'ambiente, ma soprattutto di comodità e risparmi significativi. In Catalogna, puoi usufruire di una delle migliori reti di ricarica d'Europa e dimenticare i costi del carburante.

Guidare a Barcellona nel 2026: restrizioni per la zona a basse emissioni

La Zona a Basse Emissioni (LEZ) di Barcellona non comprende più solo il centro città, ma si estende su oltre 95 chilometri quadrati. L'Hospitalet, Esplugues e Badalona ne fanno parte.

Ecco come le nuove limitazioni al traffico influenzeranno la situazione nel 2026:

  • Veicoli senza contrassegno: ingresso e circolazione vietati dal lunedì al venerdì (dalle 7:00 alle 20:00)
  • Etichetta B (gialla): l'accesso alle auto con etichetta B è limitato non appena vengono attivati ??gli avvisi di inquinamento elevato, cosa che accade molto spesso nei mesi di anticiclone.

Noleggiando un'auto con DoYouSpain, puoi dimenticarti di controllare calendari o avvisi ambientali al momento della prenotazione. Hai carta bianca per guidare in qualsiasi angolo della città senza timore di multe.

Vantaggi dell'etichetta Zero

Avere l'adesivo blu sul parabrezza ti dà un vantaggio: ti fa risparmiare tempo e denaro.

Parcheggio gratuito nelle zone blu e verdi

Questo è il trucco migliore di Barcellona: le persone spendono tra i 30 e i 40 euro al giorno per parcheggiare nei garage privati, mentre parcheggiare un'auto elettrica in strada è praticamente gratuito. In quasi tutte le zone di parcheggio blu e verdi della città, le auto a emissioni zero godono di sconti enormi, o addirittura sono gratuite.

I veicoli a zero emissioni mantengono una posizione privilegiata, soprattutto nei parcheggi. Sebbene sia necessario convalidare il biglietto tramite app come smou (l'app per la mobilità di Barcellona), il costo di un'auto elettrica è solitamente pari a zero o offre sconti molto elevati nei parcheggi delle zone blu.

Accesso gratuito al centro

Mentre molte auto hanno accesso limitato alle zone più simboliche del centro storico, con il bollino Emissioni Zero puoi circolare liberamente.

barcelona-2

Ricaricare l'auto a Barcellona: punti di ricarica pubblici e consigli utili

Grazie all'ampia rete di ricarica pubblica di Endolla Barcelona, ??avrai sempre a disposizione diverse opzioni per mantenere la tua auto sempre carica e spostarti in città in tutta semplicità.

Dove collegarsi durante la visita della città

Ci sono oltre 1.000 punti di ricarica distribuiti in tutta Barcellona. DoYouSpain consiglia alcune delle migliori posizioni:

  • Parcheggi pubblici: la maggior parte dei parcheggi comunali dispone di spazi riservati con colonnine di ricarica, il che è l'ideale perché puoi lasciare l'auto in carica mentre esci a cena nel quartiere gotico o fai una passeggiata nel centro città e quando torni la trovi pronta.
  • Centri commerciali: se hai voglia di un pomeriggio di shopping o di andare al cinema in luoghi come Westfield Glòries, La Maquinista o L'Illa Diagonal, approfitta delle loro stazioni di ricarica. Di solito sono piuttosto veloci, quindi in un paio d'ore la tua auto avrà recuperato una carica significativa.
  • Supermercati: molte catene di supermercati offrono già punti di ricarica (alcuni gratuiti per un periodo limitato per i clienti). È un ottimo modo per ricaricare la batteria.

Perché noleggiare un'auto è il modo più intelligente per spostarsi

Quando si visita Barcellona, ??spesso ci si chiede se sia meglio l'auto o i mezzi pubblici. La metropolitana funziona bene, ma avere un'auto propria offre una libertà e una flessibilità che né gli autobus né i taxi possono offrire.

  • Gite fuori porta: vuoi ammirare il tramonto a Sitges o scalare la montagna di Montserrat? Durante la tua vacanza, l'ultima cosa che vorrai fare è dipendere dagli orari dei treni. Con la tua auto, puoi andare dove vuoi, quando vuoi e a metà prezzo.
  • Comfort e bagagli: partire dall'aeroporto El Prat, mettere le valigie nel bagagliaio e arrivare direttamente al tuo alloggio senza perdere i bagagli in metropolitana non ha prezzo.
  • Guida in tutta tranquillità: con un'auto elettrica ti muoverai in città con calma, senza pensare a quali zone della città puoi attraversare e quali no.
barcelona-3

Come trovare il miglior prezzo per il noleggio dell'elettricità con DoYouSpain

Noleggiare un'auto a Barcellona è molto più semplice se non si perde tempo o non ci si deve preoccupare del budget. È qui che entra in gioco DoYouSpain, un sito di comparazione auto a noleggio che si occupa di tutto il lavoro pesante per te.

Un'azienda leader nel confronto in tempo reale delle offerte di tutte le agenzie in città e dintorni. Li ringrazierai per averti risparmiato la seccatura di dover tenere 15 schede aperte sul computer per confrontare i prezzi; con DoYouSpain, ottieni sempre l'opzione più economica senza perdere tempo. È il modo più semplice per assicurarti il ??miglior prezzo nel 2026 senza complicazioni.

barcelona-4

Consigli per trovare l'auto ideale (e risparmiare)

Per trovare l'auto elettrica perfetta, segui questi passaggi sul sito web DoYouSpain:

  • Filtro: nella barra di ricerca, usa il filtro 'Elettrico'. Il bello della piattaforma è che mantiene le cose separate; se selezioni questa opzione, vedrai solo veicoli con l'adesivo 'Zero Emissioni'. Sono quelli che ti permettono di muoverti senza restrizioni e di godere di tutti i vantaggi della città.
  • Prenota in anticipo: nel 2026 la domanda di auto elettriche sarà molto alta. Prenotando con 2 o 3 settimane di anticipo, ti assicurerai i modelli migliori e, soprattutto, un prezzo molto più basso rispetto a una prenotazione last minute.

Noleggiare un'auto non è solo una questione di comodità: significa godersi l'avventura al proprio ritmo. Con DoYouSpain, puoi confrontare tutti i prezzi all'istante e scegliere l'opzione più economica in pochi minuti.

Per qualsiasi domanda durante il processo, il team è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi contattarci al numero +34 964 83 09 95, visitare l' Area Servizio Clienti o chiedere al nuovo Assistente Virtuale.