I borghi più belli di Maiorca

bei-borghi-maiorca

Maiorca non è solo una destinazione per spiagge cristalline e località turistiche. L'isola ospita anche incantevoli borghi che conservano la loro storia, la loro cultura e il loro stile di vita tradizionale. Passeggiare per le loro strette vie, visitare antichi castelli o cenare in ristoranti che servono ricette tradizionali sono solo alcune delle esperienze che vi avvicineranno alla vera essenza di Maiorca.

Molti di questi luoghi sono fuori dai sentieri battuti, quindi il modo migliore per esplorarli è in auto. Noleggiare un'auto a Maiorca ti permette di viaggiare al tuo ritmo, senza limiti di orari o limitazioni, e di raggiungere luoghi nascosti e unici. Da DoYouSpain, offriamo le migliori offerte di noleggio per aiutarti a esplorare l'isola in totale comfort e al miglior prezzo.

Quali sono i borghi più belli di Maiorca?

Se desiderate scoprire un lato diverso dell'isola, visitare i suoi villaggi più pittoreschi è d'obbligo. Lontani dal trambusto delle zone più turistiche di Maiorca, questi luoghi conservano il loro fascino autentico, con tranquille strade acciottolate, tradizioni locali e paesaggi che fondono mare e montagna. Di seguito, vi sveliamo i villaggi da non perdere se volete vivere la Maiorca più autentica .

Valldemossa

valldemossa-noleggio-auto

Valldemossa is one of the most visited villages in Mallorca, and for good reason. Located in the heart of the Sierra de Tramuntana, the journey to this picturesque village is just as special as the destination itself. In just a few kilometres, the landscape transforms, revealing a greener, more mountainous, and peaceful side of Mallorca. Surrounded by ancient olive groves and a slow-paced way of life, Valldemossa has preserved its essence over time, attracting many notable figures. Even today, the village remains a haven for artists, just as it was for painter Coll Bardolet, whose cultural foundation is based in the town. With its honey-coloured stone houses, flower-adorned cobbled streets, and breathtaking mountain views, Valldemossa is an unmissable stop. Hiring a car is the best way to reach it, enjoy the scenic drive, and explore the surrounding area with total freedom.

Soller

soller-doyouspain

Soller is one of those villages that perfectly blends nature, history, and architecture. Nestled in a beautiful valley surrounded by mountains and fragrant orange groves, it exudes a unique charm. In the town centre, the Plaza de la Constitucion serves as the perfect starting point for exploring its streets. The stunning Church of Sant Bartomeu and the historic Soller Bank building are prime examples of Mallorcan Art Nouveau architecture. As you stroll through the old town, you'll come across elegant colonial-style houses with lush gardens, each holding stories from a bygone era. From Soller, you can hop on the famous vintage wooden tram that connects the town with the Port of Sóller, offering a perfect way to experience both the sea and the mountains in a single day. Travellers agree that one of the benefits of hiring a car in Mallorca is the freedom to take your road trip at your own pace. This means you can venture as far as the Sierra de Tramuntana while making the most of your time.

Deia

NO_TEXTO

Deia è il luogo ideale per chi cerca tranquillità. Sebbene piccola, la natura circostante e la splendida vista sul mare la rendono il luogo perfetto per staccare la spina e rilassarsi. Questo incantevole villaggio collinare, con i suoi rustici cottage in pietra e l'atmosfera bohémien, è da tempo un rifugio per scrittori e artisti in cerca di ispirazione. Poiché le opzioni di trasporto pubblico sono limitate, il modo migliore per raggiungere Deia è in auto. Questo non solo garantisce un viaggio confortevole, ma permette anche di continuare a esplorare le calette nascoste e gli incantevoli villaggi circostanti senza essere limitati da orari o collegamenti.

Fornalutx

NO_TEXTO

Situato nel cuore della Sierra de Tramuntana, ai piedi dell'imponente Puig Major, Fornalutx è stato più volte riconosciuto come uno dei borghi più belli della Spagna. Il suo fascino risiede nelle sue tortuose strade acciottolate, nelle case in pietra con i tetti in terracotta e nell'atmosfera tranquilla che permea ogni angolo. Vanta monumenti storici come la chiesa medievale, la torre difensiva del XVII secolo e il Casal de Can Xoroi, che oggi ospita un museo locale che offre uno spaccato della vita nella zona di oltre un secolo fa. Le fioriere fiorite e i gerani in vaso del villaggio aggiungono spruzzi di colore vibrante alla tradizionale muratura in pietra. Grazie alla sua posizione da cartolina, è una tappa perfetta durante un viaggio on the road attraverso la Sierra de Tramuntana.

Santanyi

NO_TEXTO

Santanyí è una delle zone più ambite del sud-est di Maiorca, sia per il suo fascino di villaggio che per la sua splendida costa. Nota per la sua vivace atmosfera locale e il vivace mercato bisettimanale, questa cittadina è anche la porta di accesso ad alcune delle calette più spettacolari dell'isola, come Cala Llombards e Cala del Moro. Qui, le acque turchesi, cristalline e poco profonde in molti punti, invitano a trascorrere la giornata nuotando, prendendo il sole e catturando ricordi indimenticabili.

Ci sono opzioni per ogni gusto: calette di sabbia fine, coste rocciose, spiagge facilmente accessibili o angoli appartati, a picco sul mare o incastonate tra le scogliere. Tuttavia, data la loro crescente popolarità sui social media, è altamente consigliato partire la mattina presto se si vuole assicurarsi un posto nelle località più gettonate.

Alcudia

NO_TEXTO

Alcudia non è nota solo per il suo impressionante patrimonio storico, ma anche per essere l'antica capitale di Maiorca, plasmata da influenze fenicie, romane e greche. I resti dell'antica città di Pollentia, tra cui l'anfiteatro, il foro e le residenze romane, sono ancora conservati nel centro storico. Le mura medievali, costruite per proteggere dagli attacchi dei pirati, sono un'altra importante attrazione, offrendo viste panoramiche impareggiabili sulla città e sui suoi dintorni.

Per esplorare facilmente sia il centro storico che le zone costiere, noleggiare un'auto è la soluzione migliore. Inoltre, Alcudia è una rinomata meta gastronomica, con diversi ristoranti rinomati dove potrete gustare l'autentica cucina maiorchina, a base di pesce fresco e prodotti locali.