Cosa vedere a Malaga in inverno

malaga-1

Manca poco più di un mese all'inverno e Malaga torna a essere una delle destinazioni più attraenti del sud della Spagna in questo periodo dell'anno. Il suo clima mite, l'atmosfera e la varietà dei paesaggi rendono il capoluogo della Costa del Sol perfetto per una fuga invernale, che si tratti di un weekend o di un tour più lungo della provincia. A differenza di altre destinazioni del nord, l'inverno qui non è sinonimo di freddo estremo; piuttosto, è un'opportunità per scoprire la città senza la folla.

Molti viaggiatori scelgono di esplorare Malaga noleggiando un'auto da DoYouSpain, il principale sito di comparazione che consente di trovare le migliori offerte tra centinaia di compagnie.

Di seguito vi spiegheremo cosa vedere a Malaga in inverno, quali sono i programmi da non perdere e quali sono le migliori escursioni per godersi la provincia.

Cosa vedere nella città di Malaga durante l'inverno

Una delle prime tappe imperdibili è il Centro Storico, dove si trova Calle Larios, la via più famosa di Malaga. Qui troverete negozi, caffè e tanta gente: il luogo perfetto per iniziare qualsiasi tour.

Nelle vicinanze si trova la Cattedrale di Malaga, conosciuta come 'La Manquita' (la monca) per via della sua torre incompiuta. È una cattedrale in stile rinascimentale e non potete assolutamente perdervi la sua terrazza panoramica per godere di una vista incredibile sulla città. L'inverno è il periodo migliore per farlo, poiché le temperature sono miti e il cielo è solitamente limpido.

Un'altra tappa obbligata a Malaga è l' Alcazaba, un gioiello dell'architettura andalusa situato in pieno centro città. Salire sulle sue rampe e sui suoi giardini senza il caldo estivo vi permetterà di apprezzare ogni dettaglio: la vista sul porto, i suoi cortili interni, le mura difensive... Da lì, potrete proseguire la salita fino al Castello di Gibralfaro, uno dei punti panoramici più spettacolari di tutta l'Andalusia.

A Malaga potrete anche visitare i suoi musei:

  • Il Museo Picasso di Malaga, dedicato all'artista nato qui.
  • Il Centro Pompidou, con il suo iconico cubo colorato sul Pier One.
  • Il Museo Carmen Thyssen, perfetto per ammirare l'arte spagnola del XIX secolo.

E se avete voglia di una passeggiata sul lungomare, il Muelle Uno e il Palmeral de las Sorpresas sono ideali per una passeggiata serale o per sedersi a prendere un caffè con vista sul Mediterraneo. Anche le spiagge, sebbene non adatte alla balneazione, sono perfette per una piacevole passeggiata.

luci di Natale

Una delle maggiori attrazioni di Malaga durante l'inverno sono le sue spettacolari luminarie natalizie. E una delle principali novità di quest'anno è la nuova illuminazione di Calle Larios. Un'altra attrazione di cui potrete godere è la proiezione videomapping sulla Cattedrale. Inoltre, questa decorazione natalizia sarà completata da tutte le luminarie sparse nel resto della città.

Gite di un giorno da Malaga in inverno

Uno dei maggiori vantaggi di un viaggio a Malaga è il numero di luoghi interessanti che si possono visitare in un'ora di macchina. E mentre alcuni sono raggiungibili con i mezzi pubblici, avere un'auto a noleggio permette di pianificare itinerari più completi e flessibili, soprattutto in inverno.

malaga-2

Frigiliana e Nerja

Frigiliana, considerata uno dei borghi più belli della Spagna, è particolarmente affascinante in inverno, quando le sue strade sono quasi deserte e il profumo del fumo di legna riempie le sue case imbiancate. Nelle vicinanze si trova Nerja, con il suo iconico Balcón de Europa (Balcone d'Europa).

Girare

Visitare Ronda in inverno permette di esplorare la città con maggiore tranquillità. Al mattino, potrebbe formarsi un po' di nebbia sulla gola del Tago, un fenomeno comune in questo periodo dell'anno. Le sue principali attrazioni, come i punti panoramici e il centro storico, tendono ad avere meno visitatori, rendendole più facili da esplorare con calma.

Il Torcal di Antequera

Le sue formazioni carsiche sono un esempio lampante della geologia della zona e possono essere osservate più chiaramente in inverno, a causa del minor numero di visitatori. Per raggiungere il centro visitatori è necessaria un'auto, poiché non ci sono mezzi pubblici diretti.

Caminito del Rey

Il famoso ponte sospeso sulla gola del Gaitanejo è un'esperienza perfetta per le giornate invernali più limpide. In questo periodo dell'anno, ci sono meno turisti e la temperatura è perfetta per le passeggiate.

Cucina di Malaga per riscaldarti

L'inverno a Malaga è anche un ottimo momento per gustare la sua gastronomia. Sebbene gli espetos (sardine alla griglia) siano disponibili tutto l'anno, questo è il momento ideale per provare piatti caldi come lo stufato di cavolo alla malagueña, le sopas perotas (una zuppa sostanziosa) o il classico gazpachuelo, una ricetta perfetta per le giornate più fredde.

Piani alternativi per le giornate più fredde o piovose

Sebbene Malaga vanti oltre 300 giorni di sole all'anno, l'inverno può portare qualche giornata nuvolosa o piovosa. Tuttavia, ci sono molte cose interessanti da fare in queste giornate:

  • Rilassatevi in ??alcuni bagni arabi nel centro.
  • Partecipa a una degustazione di vini nelle cantine della regione dell'Axarquía.
  • Trascorrete il pomeriggio facendo shopping nei centri commerciali come Plaza Mayor.
  • Scoprite musei meno conosciuti, come il Museo Russo o il Museo dell'Automobile.
malaga-3

Inverno a Malaga con un'auto a noleggio DoYouSpain

Malaga conferma stagione dopo stagione di essere una delle mete invernali più ambite dell'Andalusia. I suoi musei, la gastronomia, i paesaggi, i villaggi bianchi e i sentieri naturalistici si uniscono a un clima privilegiato che pochi luoghi possono eguagliare. E se a tutto questo si aggiunge la comodità di esplorare la provincia con un'auto a noleggio, si scopre la ricetta perfetta per un'esperienza invernale unica.

Ricorda inoltre che prenotando un'auto a noleggio con DoYouSpain a Malaga potrai godere di grandi vantaggi: prezzi migliori, flessibilità e risparmio di tempo. E, soprattutto, avrai assistenza in ogni momento, chiamando il numero +34 964 830 995, tramite il nostro assistente virtuale o tramite il modulo online .